Docufilm dell'archeologo Roberto Petriaggi per la regia e direzione artistica di Guido Fuganti, prodotto da Syremont SpA. Parte del progetto “Atelier Arte Bellezza e Cultura”, Cofinanziato dalla Regione Lazio e dai fondi europei Por-Fesr-Fse. Il docufilm è stato realizzato in versione HD ed in Realtà virtuale 360VR e programmato all’interno dell’Offerta culturale dei Mercati Traianei in Roma, dove sono state allestite delle postazioni con gli appositi visori.
Rassegne cinematografiche
il documentario ha partecipato alla Rassegna Archeologica di Licodia Eubea ed alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.
Sette sguardi sul cinema italiano. Archeologia
il docufilm è stato scelto nell’ambito del progetto di valorizzazione del cinema italiano a tema archeologico, promosso dal Ministero degli Affari Esteri. Il film sarà quindi presentato e proiettato nelle sedi degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Alcune immagini di scene girate con attori, l'archeologo Michele Stefanile, il direttore del Museo civico del mare e della navigazione antica di Santa Severa Flavio Enei, simulazioni 3d con ricostruzioni del Porto di Traiano e di navi Romane, illustrazioni realizzate dall'artista Luigi Stefano Cannelli.